sabato 3 settembre 2016

È la meta del fuggitivo, l'orizzonte. Proprio perché è sempre oltre se stesso. È una meta priva del consistere, sempre dislocata oltre.
..........Il nostos della nostalgia è trasmutato in una ricerca consapevole di allontanarsi sempre dal punto di partenza.
Odisseo ritarda furtivamente il ritorno perché ha il presentimento che ritrovarsi a tu per tu con se stesso, e in un luogo da cui ci si è allontanati, comporterà una delusione certa. Il vero nostos di Ulisse non è Itaca, ma l'avventura, non l'approdo, ma l'affrontamento dell'estremo.
Antonio Prete - Trattato della lontananza
HIROSCHI SUGIMOTO  - 
CARIBBEAN SEA JAMAICA (1
980)

venerdì 2 settembre 2016

Sedevo al buio sotto al portico di casa tua.
Tutto mi era chiaro:
se tua moglie non voleva lasciarti andare
era la prova che non ti amava.
Se ti avesse amato
non avrebbe voluto che tu fossi felice?
Louise Glück - da West of your cities
ph. Phédia Mazuc
I soggetti fotografati da Phédia Mazuc sono spesso oggetti, paesaggi industriali, alberi. Le sue foto inseguono una visione che e' poetica ma anche di solitudine sociale accentuata dall' atmosfera irreale e da soggetti comuni. Nei suoi scatti e' spesso rappresentato l' isolamento che non esclude una visione sulla bellezza della vita.

lunedì 29 agosto 2016

".....Che sia questo morir, questo supremo
Scolorar del sembiante,
e perir dalla terra, e venir meno
ad ogni usata compagnia..."
Leopardi - Canto notturno di un pastore errante....
Emile Friant, La Douleur 1898
Ed e' il nero qui il vero protagonista a cui l' artista ha affidato la narrazzione di questo dolore. Un dolore indicibile, una disperazione come solo la morte di una persona cara puo' essere. Sembra di sentire i lamenti di questa donna, tratte nuta da braccia amorevoli che gli impediscono di gettarsi nella fossa. E poi, appunto, quel nero che inonda la tela e amplifica a dismisura la tragedia.

mercoledì 10 agosto 2016

L’anima è piena di stelle cadenti.
Victor Hugo
ph. Anselm Kieffer - Il cielo stellato sopra di noi la legge morale dentro 1969