martedì 2 dicembre 2014


IL PRIMITIVISMO DI CIMABUE

CIMABUE - CROCIFISSIONE 1280 - Basilica in Assisi -
Tra il 1280 il 1285, Cimabue lavora nella Basilica di San Francesco ad Assisi, dove esegue la Crocifissione, ed è uno dei maggiori capolavori di Cimabue.
I colori hanno subito una mutazione a causa dell'ossidazione del bianco di piombo usato dal maestro lasciando così emergere " l'opera " sottostante, svelando così il disegno del pittoreLa composizione e il disegno restano, tuttavia, immutati, svelando interventi originari e le intenzioni embrionali del pittore. Si scopre così che - " i segni sottostanti hanno la medesima forza di alcune pitture del XX secolo. Questo perchè " chi dipinge si trova ad esprimere valori umani profondi che sono inalterabili e spesso inalterati." - Daverio
Se si paragona la Crocifissione con l'opera d' un artista renano del 1920, Bockstiegel - " si intuisce subito quanto l'arte d'ogni artista comprenda una parte di segno sotterraneo, che proviene dal fondo della coscienza, e una parte di finitura che raffigura la sua cultura visiva contingente."- Daverio
Del resto la critica ottocentesca definiva primitivista la pittura di Cimabue, e come ci dice Daverio - " Il primitivismo può essere una indagine al fondo della propria anima, come sapevano gli artisti africano quando realizzavano i loro feticci, quelli ai quali si riferisce così bene Picasso nelle Demoiselle d'Avignon."
E allora il primitivismo duecentesco di Cimabue diventa " non una lingua primordiale ma ricerca sofisticata dell'innovazione."
Philippe Daverio - Guardar lontano veder vicino -
Tutto ciò in rapporto anche all'aspetto cromatico originale, in cui da un frammento rimasto intatto si può apprezzare una gamma di colori molto sofisticata e sorprendente.
Possiamo notare l’accostamento del rosa al verde marcio, all’ocra e al marrone: volontà di delicatezza, eleganza ed effetto scenico. Le linee che evidenziano o scontro di masse, forme e linee corrisponde alla tensione dei sentimenti: odio e dolore, violenza e pietà. Tutto in questa Crocifissione è pura ricerca dell'innovazione.

CIMABUE - DETTAGLIO CROCIFISSIONE 1280
PICASSO - STUDIO per LES DEMOISELLES d'AVIGNON 1907
ARTE KOTA - MASCHERA FACCIALE
AUGUST BOCKSTIEGEL - RITRATTO DI ANNA BOCKSTIEGEL 1920
 




Nessun commento:

Posta un commento